645 srl. Camera di Mediazione Nazionale

(CMN)

Camera di Mediazione Nazionale


 

ll decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 ha introdotto l’istituto della mediazione civile e commerciale, quale strumento per giungere alla conciliazione.
Pertanto la mediazione deve essere esperita, a pena di improcedibilità, nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio.
Questo significa che prima di rivolgersi al giudice, se l’oggetto della lite riguarda le materie su indicate, è obbligatorio cercare di dirimere la controversia avvalendosi della nuova figura del Mediatore!
Si stima che siano fra 900.000 e 1.000.000 le liti civili che dovranno “passare” obbligatoriamente per la mediazione.
Con questo importante cambiamento normativo, il Mediatore Civile avrà un ruolo fondamentale nel gestire efficacemente il contenzioso e facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale.
Tuttavia per rivestire questo ruolo, è prevista una formazione specifica; i corsi di formazione della durata di 50 ore, erogati dalla Camera di Mediazione Nazionale, sono fra i più qualificanti; il corso si rivolge ai laureati in qualsiasi indirizzo, anche con laurea triennale, nonché a tutti gli iscritti a un ordine o collegio professionale.

Camera di Mediazione Nazionale

 

CMN offre ai Soci APAC l'opportunità di frequentare i corsi per mediatori civili e commerciali al prezzo speciale di 590 euro anzichè 690.

Inoltre i Soci AOAC avranno la possibilità di aprire una Sede locale dell' organismo ove non presente sul territorio interessato.