|
Interesse
sociale
L’Associazione,
che non ha fini di lucro, opera in campo Europeo per un’ attiva
difesa e un moderno sviluppo della professione di Amministratore
di beni immobili e stabili in condominio, avviando a soluzione i
problemi degli Amministratori e coordinando ogni azione al fine
di promuovere la conoscenza delle discipline professionali.
In
particolare l’Associazione si propone i seguenti scopi:
-
adoperarsi
affinché la figura professionale dell’Amministratore Immobiliare
assuma il ruolo di attuatore della legge, nell’interesse della
società civile nelle sue varie componenti, della proprietà e
dell’ inquilinato, venendo a costituire il ruolo di garante
per il legislatore, per il potere esecutivo nonché nell’interesse
ed a tutela dell’utenza;
-
rappresentare
la categoria degli amministratori di immobili nei vari organismi
internazionali, nazionali, i cui compiti riguardano gli interessi
della categoria stessa;
-
favorire
lo scambio di conoscenze nell’ambito scientifico e culturale
e, in particolare, i contatti fra organismi enti e persone;
-
costituire
commissioni e comitati scientifici e culturali conferendo anche
borse di studio per lo sviluppo e le ricerche nel settore:
-
contribuire
con la preparazione professionale dei suoi iscritti e anche
tramite l’attuazione del Regolamento deontologico alla giusta
applicazione della legge nel settore dell’amministrazione immobiliare
di interesse pubblico e privato;
-
promuovere
le azioni per ottenere una legge che disciplini la libera professione
dell’amministrazione immobiliare;
-
adoperarsi
per la risoluzione delle questioni e vertenze sorte fra i singoli
associati, svolgendo opera di conciliazione fra gli stessi e
promuovendo, se del caso arbitrati;
-
designare
e nominare, la dove lo si ritenga opportuno, i propri rappresentanti
in tutti gli enti ed organismi nei quali sia operante la rappresentanza
dell’ associazione e comunque della categoria professionale;
-
adempiere
a tutti i compiti particolari che venissero deliberati di volta
in volta dal Congresso e dal Consiglio Nazionale e compiere,
infine, tutti quegli atti e svolgere tutte quelle attività che
appariranno rispondenti al raggiungimento dei fini associativi.
L’Associazione
si prefigge altresì di promuovere e coordinare iniziative culturali,
previdenziali o assistenziali, nonché favorire l’organizzazione
di convegni, e corsi di formazione professionale e l’ampliamento,
la divulgazione e la qualificazione della cultura professionale
dell’amministratore immobiliare.
FINALITA’
APAC
ASSOCIAZIONE
PROFESSIONALE AMMINISTRATORI CONDOMINIO è una associazione
di categoria, senza fine di lucro, con sedi in MILANO e in Lombardia.
APAC
ha
ben chiaro il suo obiettivo primario: creare un ceto di "tecnici"
professionisti nella gestione immobiliare e nella consulenza condominiale
affiancando ad essi, l'erogazione costante di una serie di servizi,
affinché venga svolta l'attività di Amministratore di condominio
in modo corretto e, soprattutto, professionale.
Allo
stato dei fatti, l'attività di Amministratore di condominio, è priva
di una regolamentazione specifica: non esistendo un albo nazionale
della categoria o un organismo che tuteli l'utenza finale - i condomini
- e che dia la possibilità a professionisti seri e preparati di
qualificarsi nello svolgimento di questa attività, il ruolo che
una Associazione, come la nostra, riveste sul mercato è della massima
importanza, al fine anche di creare nuove opportunità di occupazione
anche e soprattutto per i giovani con un lavoro professionale,
autonomo e gratificante.
APAC
inoltre, è Associazione di categoria che ha tutte le credenziali
per la formazione di una classe di amministratori che come
obiettivo hanno quello di gestire il patrimonio immobiliare italiano
in modo professionale e garantito .
La
tutela dell'utente finale - il condomino -, è insita nel concetto
di professionalità che APAC pretende dai propri iscritti,
supportando l'attività dell' Amministratore, suo socio, con servizi
prestati quotidianamente, con modestissimo investimento a carico
del socio.
Per
colmare le lacune legislative, l'APAC , organizzando corsi professionali
obbligatori per i suoi iscritti, si pone come scopo la creazione
di professionisti del settore, che con le loro capacità, la loro
esperienza e il dinamismo dell’ Associazione, vadano a collocare
sul mercato la figura di un nuovo professionista, capace di districarsi
nell'odierno panorama legislativo condominiale, in continuo mutamento
anche e, soprattutto, per quanto concerne l'adeguamento alle normative
della Comunità Economica Europea.
E' bene sottolineare che per iscrivere i Soci nel suo albo associativo,APAC
mette in atto delle vere e proprie selezioni sulla base di titoli,
requisiti e esito della formazione conseguita. Basti citare l'obbligatorietà
della frequenza ai corsi di formazione professionale per amministratori
di condominio che si svolgono a Milano e in tutta Italia secondo
uno standard unico, al termine dei quali è prevista una verifica
di apprendimento e l’ esame in presenza di una commissione.
In
ogni caso, per l’ ammissione ai corsi vengono valutati il possesso
di almeno il diploma di scuola media superiore, la presentazione
del certificato del casellario generale nullo seguendo le indicazioni
della norma UNI 10801.
Ogni
socio ha inoltre il dovere di rispettare un codice deontologico,
l'infrazione al quale può comportare la cancellazione dall'albo
associativo nazionale APAC.
L'Associazione
rilascia ad ogni iscritto successivamente allo svolgimento dell'iter
formativo l'attestato, la tessera e il timbro.
APAC
garantisce
il costante aggiornamento professionale dei propri soci anche tramite
lo svolgimento di master di specializzazione e stages di aggiornamento.
Il socio APAC può, in ogni caso, contare su una assistenza
e consulenza personalizzata da parte di legali, tecnici, fiscalisti
e, in genere, professionisti specializzati nel settore.
I soci APAC possono attivare una polizza di tutela giudiziaria,
richiedere l'invio delle circolari di aggiornamento, richiedere
la consulenza telefonica, la partecipazione a master
e a stage, l'invio di tutta
la documentazione aggiornata.
APAC
consente ai suoi iscritti di fruire delle
convenzioni stipulate con compagnie di assicurazione,
fornitori di servizi ecc….
|
|