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TERMINI E DEFINIZIONI
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ACRONIMI
A
Accessibilità: attitudine di un'unità ambientale
o tecnologica di un edificio a consentire/ facilitare l'accesso
a fini ispettivi e/o manutentivi.
Activity settings: luoghi deputati a supportare
attività particolari quali grandi meeting formali e piccole riunioni
informali.
Adeguamento funzionale: complesso degli interventi
condotti per portare/riportare un edificio o sue parti ad un livello
di prestazioni funzionali conforme a nuovi o mutati requisiti.
Adeguamento normativo: complesso degli interventi
condotti per portare/riportare un edificio o sue parti ad un livello
di prestazioni conforme a norme di legge o regolamenti cogenti.
Adeguamento tecnico: complesso degli interventi
condotti per portare/riportare un edificio o sue parti ad un livello
di prestazioni tecniche conforme a nuovi o mutati requisiti.
Affidabilità: attitudine di un'entità ad adempiere
alla funzione richiesta nelle condizioni fissate per un periodo
di tempo stabilito (UNI 7867).
Amenity area: qualunque area in un edificio utilizzata
dagli impiegati per attività non legate al lavoro; ad esempio: area
per i distributori, mense, palestre, ecc.
Anagrafica: insieme sistematico di tutti i componenti
e subcomponenti edilizi che devono essere manutenuti in un edificio.
Appalto: contratto col quale una parte (appaltante)
assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a
proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso
un corrispettivo in denaro (c.c. art. 1655).
Archivio di gestione immobiliare: banca dati finalizzata
alla gestione immobiliare (UNI 10998). Asset Management: il termine
sta ad indicare le strategie e gli investimenti posti in essere
al fine di aumentare il valore degli immobili grazie ad operazioni
di valorizzazione, compra-vendita, trasformazione d’uso, ecc.
Asset Management: Gestione strategica del patrimonio immobiliare
con individuazione di criteri di finanziarizzazione del patrimonio
e di ubicazione per il patrimonio strumentale.
Assicurazione della qualità: l'insieme delle azioni pianificate
e sistematiche necessarie a dare adeguata garanzia che un prodotto
o servizio soddisfi determinati requisiti di qualità conformi alle
esigenze dell'utenza (UNI 8402).
Attività: combinazione di persone, tecnologie,
materiali e metodi che produce un output predeterminato in relazione
agli obiettivi del processo.
Assuntore: colui a cui vengono affidati, con un
contratto, i servizi relativi ad uno o più edifici.
Audit: un’approfondita ispezione dell’edificio,
dello sviluppo interno e delle infrastrutture; è usato anche come
strumento per fornire al senior management dati utili per stabilire
i costi di un programma sul quale basare piani strategici legati
al Facility Management.
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ACRONIMI
Benchmarking: processo continuo di analisi e misurazione
di prodotti, servizi e prassi aziendali che utilizza come standard
di riferimento i processi dei best performer allo scopo di ricercare
una prestazione superiore.
Budget di manutenzione: budget dei costi, sostenuti
e distribuiti, delle attività di manutenzione, che considera risorse
umane, aziendali e di terzi, mezzi, materiali a altro (UNI 10992).
Building Coordinator: figura con competenze tecniche
referente per le problematiche relative ai servizi all’edificio.
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ACRONIMI
C
Call Center: un sistema di contatto immediato,
principalmente via linea telefonica e/o informatica, fornito all’utente
di un servizio.
Censimento dei beni: operazione sistematica finalizzata
a stabilire la quantità, la localizzazione, il tipo di servizio,
l'utenza dei beni immobili e/o mobili da manutenere (UNI 10366).
Censimento immobiliare: l’insieme di procedure
messe in atto per discernere le caratteristiche, sia qualitative
che quantitative, del patrimonio immobiliare.
Centro di costo: entità in relazione a cui i costi
possono essere accertati o correlati ad unità di costo.
Certificazione: documentazione data da (o sotto
la sorveglianza di) un organismo competente ed indipendente, relativa
alla qualità di un determinato elemento (UNI 7867).
Certificazione di conformità: certificazione attestante
che un determinato elemento è conforme a norme o prescrizioni (UNI
7867).
Cespite: entità formalmente registrata contabilmente
(UNI 13306).
Chargeback System: un sistema di controllo dei
costi che impone all’unità o all’organizzazione di pagare
per il lavoro effettuato all’interno del proprio spazio.
Churn: il numero totale di spostamenti delle postazioni
di lavoro effettuati in un anno, diviso per numero totale di impiegati
operanti nell’edificio, moltiplicato per 100.
Circulation area: la porzione dell’area totale
(gross area) di un edificio dedicata a connettere fisicamente le
divisioni o sottodivisioni in cui è organizzato lo spazio.
Cleaning Management: gestione delle attività relative
all’igiene e sanificazione degli ambienti.
Cleaning Manager: figura con competenze tecniche
referente per le problematiche ai servizi di igiene e sanificazione
ambienti.
Clienti Interni: insieme dei soggetti che usufruiscono
dei servizi offerti dal Facility Department.
Committente: chi, attraverso un contratto, appalta
un servizio ad un soggetto esterno.
Componente: elemento costruttivo o aggregazione
funzionale di più elementi facenti parte di un sistema (UNI 10604).
Conformità: l'ottemperanza da parte di un elemento
o servizio a specifiche richieste.
Construction area: la porzione di area totale (gross
area) di un edificio inutilizzabile a causa della presenza di elementi
strutturali come muri e colonne.
Controllo della manutenzione: tutte le tecniche
operative e le attività che vengono messe in atto per verificare
il soddisfacimento di determinati requisiti di manutenzione relativi
ad un'entità (UNI 10147).
Controllo della qualità: le tecniche e le attività
a carattere operativo messe in atto per soddisfare i requisiti di
qualità (UNI 8402).
Core Business: quella o quelle aree d’affari
che, in relazione alle competenze di cui dispone l’azienda,
costituiscono il centro della struttura strategica, dove per struttura
strategica si intende l’insieme dei business in cui l’impresa
sa competere e l’insieme delle loro interrelazioni.
Core Business Process: insieme di attività logicamente
legate e interdipendenti, che attraversano e superano i confini
delle funzioni e che, partendo da un input lo trasformano, aggiungendo
valore, in un output definito, che ha sempre un cliente interno
o esterno all’azienda.
Cost driver: fattore il cui aumento/diminuzione
influisce direttamente sul livello dei costi.
Data Center: centro operativo che ospita e gestisce sistemi hardware,
software garantendo l’erogazione di soluzioni applicative
in rete tramite un’ampia gamma di servizi, offrendo un’alta
disponibilità di banda per l’accesso da parte dell’utenza.
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ACRONIMI
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Data Room: luogo messo a disposizione dei verificatori
tecnici, legali ed amministrativi per l’analisi della documentazione
immobiliare, generalmente in occasione di conferimenti, dismissioni,
ecc.
Disponibilità: attitudine di un’entità a
essere in grado di svolgere una funzione richiesta, in determinate
condizioni, in un particolare istante o durante un dato intervallo
di tempo, partendo dal presupposto che siano fornite le necessarie
risorse esterne (UNI 13306).
Due diligence: esame delle caratteristiche di un
patrimonio immobiliare o di un singolo immobile attuato prima di
decidere se portare o meno a termine una transazione.
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Economicità: insieme delle condizioni relative
al risparmio di risorse (di energia, di materiali, di mezzi, di
lavoro) nell'utilizzazione del sistema edilizio.
Efficacia: attitudine di un'entità a soddisfare
una richiesta di servizio di caratteristiche quantitative date.
Efficienza: capacità costante di rendimento nel
funzionamento di un'entità.
Energy Manager: figura manageriale preposta alla
gestione energetica di un edificio o del patrimonio immobiliare
di un ente.
Esigenza: ciò che si richiede di necessità per
il normale svolgimento di un'attività (UNI 7867).
Esternalizzazione: processo attraverso il quale
l’impresa, dopo aver valutato le più opportune strategie economiche
e/o di modalità di presidio delle proprie competenze, affida ad
una realtà esterna – con specifiche forme contrattuali e temporali
e attraverso le più confacenti soluzioni organizzative – la
gestione operativa di una o più funzioni, catene di attività o elementi
del bus
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ACRONIMI
F
Fabbisogno manutentivo: valutazione delle esigenze
di manutenzione nell'ambito di una politica immobiliare e manutentiva.
Facility: prodotti e servizi che supportano i processi
primari di un’organizzazione: ogni facility può essere composta
da un prodotto (tangibile) o da un servizio (intangibile) oppure
da entrambi. Si intende qualsiasi elemento (anche un edificio) che
sia stato costruito, installato o creato per un obiettivo.
Facility Management: disciplina aziendale relativa
al coordinamento dello spazio fisico di lavoro con le risorse umane
e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi
della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura
e delle scienze comportamentali e ingegneristiche. Si tratta di
un approccio integrato che presuppone lo sviluppo e l’implementazione
di politiche, standard e processi che supportano le attività primarie,
rendendo l’organizzazione in grado di adattarsi ai cambiamenti
e di migliorare l’efficacia.
Facility Management Company: soggetto economico
in grado di porsi sul mercato come gestore di più servizi e di instaurare
con il cliente una vera e propria partnership orientata alla garanzia
sul risultato e alla piena condivisione degli obiettivi. E' un’azienda
in grado di offrire al proprio cliente managerialità, occupandosi
in prima persona dell’acquisto, dell’erogazione e del
controllo del servizio rispettando standard qualitativi stabiliti
a priori.
Facility Manager: figura manageriale operante all’interno
dell’azienda preposta alla gestione strategica del patrimonio
immobiliare strumentale e dei servizi all’edificio, allo spazio
e alle persone.
Feedback: processo di analisi dei risultati conseguiti
da un'azione intrapresa che può essere adottato - attraverso un
opportuno trasferimento delle relative informazioni (informazioni
di ritorno) - per influenzare processi decisionali ed operativi
posti a monte o a valle della stessa azione (UNI 10147).
Fondo immobiliare: strumento finanziario che consente
al risparmiatore di partecipare ai risultati economici di iniziative
assunte nel comparto immobiliare, utilizzando non lo schema tipico
della partecipazione ad una società di capitali, ma il modello organizzativo
del patrimonio gestito da un intermediario professionale (Società
di gestione del risparmio, SGR).
Fondo immobiliare ad apporto: fondo costituito
tramite conferimento di beni rappresentati da immobili, diritti
reali immobiliari o partecipazioni in società immobiliari, da parte
di un soggetto (l'apportante), per la totalità o parte del patrimonio
complessivo del fondo stesso. Le quote del fondo immobiliare che
vengono attribuite all'apportante in cambio del conferimento effettuato
sono poi ricollocate sul mercato a opera della SGR che gestisce
il fondo stesso. Si può distinguere in fondi ad apporto pubblico,
qualora gli immobili siano apportati dallo Stato o da altro ente
pubblico, oppure ad apporto privato, quando l'apportante sia un
soggetto di diritto privato.
Fondo immobiliare misto: fondo il cui patrimonio
è costituito in parte da apporto (fondo immobiliare ad apporto)
e in parte con versamento diretto di risorse finanziarie da parte
dei sottoscrittori (fondo immobiliare ordinario).
Fondo immobiliare ordinario: fondo costituito tramite
sottoscrizione di quote da parte dei risparmiatori. Le risorse finanziarie
così raccolte dal pubblico sono investite dal soggetto gestore (SGR)
in beni immobili, diritti reali immobiliari o partecipazioni in
società immobiliari.
Free address environments: una varietà di spazi
di lavoro o di uffici e postazioni di lavoro non assegnati in modo
permanente. I lavoratori selezionano la configurazione che meglio
si adatta alla loro attività in quel momento.
Fruibilità: insieme delle condizioni relative all'attitudine
della struttura ad essere adeguatamente usato da parte degli utenti
nello svolgimento delle attività (UNI 8290).
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Garanzia della qualità: v. Assicurazione della
qualità (UNI 8402).
General Contractor: identifica un soggetto economico
in grado di sviluppare, erogare e controllare una molteplicità di
servizi in base alle necessità del committente.
Georeferenziazione: processo tecnico che associa ad una informazione
la localizzazione geografica all’interno di una rappresentazione
dello spazio.
GIS: sistemi informativi che integrano dati alfanumerici
con riferimenti territoriali e spaziali.
Global Outsourcer: v. Facility Management Company.
Global Service di manutenzione: contratto riferito
a una pluralità di servizi sostitutivi delle normali attività di
manutenzione con piena responsabilità sui risultati da parte dell’assuntore
(UNI 10685).
Global Service di manutenzione immobiliare: sistema
integrato di attività di manutenzione immobiliare con piena responsabilità
da parte dell’assuntore sui risultati in termini di raggiungimento
e/o mantenimento di livelli prestazionali prestabiliti dal committente
(UNI 49030340).
Guasto: cessazione dell'attitudine di un'entità
ad eseguire la funzione richiesta (UNI 10147 - 9910).
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Hotelling: spazio di lavoro riservato di volta
in volta a chiunque ne abbia necessità e non assegnato a un lavoratore
in particolare oltre un certo periodo di tempo.
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ACRONIMI
Implementazione: attivazione di un software o,
più in generale, di un processo o di un prodotto.
Integrabilità: insieme delle condizioni relative
all'attitudine delle unità e degli elementi del sistema edilizio
a connettersi funzionalmente tra loro (UNI 8290).
Internalizzazione: modello di gestione tecnica
attraverso la cui adozione si tende ad assumere l'onere di organizzare,
gestire e condurre direttamente con propria struttura interna, una
o più attività, precedentemente svolte all’esterno.
Intraoffice: l’area comune tra i dipartimenti,
le sezioni, ecc., utilizzata per corridoi e navate.
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ACRONIMI
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Key Performance Indicator (KPI): indicatori quantitativi
grazie ai quali misurare i risultati raggiunti, poter valutare i
divari tra obiettivi e risultati e intraprendere le azioni di miglioramento.
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Life Cycle Cost: l’insieme dei costi generati
durante il ciclo di vita dell’entità (UNI 13306).
Livello di servizio: qualità da assicurare nell’erogazione
di un determinato servizio.
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ACRONIMI
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Maintenance and operations: combinazione di tutte
le azione tecniche, amministrative e gestionali attuate durante
il ciclo di vita di un edificio mirate a conservare, o a ricreare,
uno stato nel quale può assolvere alle funzioni richieste.
Maintenance Management: gestione del complesso
di attività finalizzate alla programmazione, organizzazione, esecuzione,
controllo e monitoraggio degli interventi manutentivi sugli edifici.
Manutenibilità: attitudine di un'entità in assegnate
condizioni di utilizzazione a essere mantenuta o riportata in uno
stato nel quale essa può svolgere la funzione richiesta, quando
la manutenzione è eseguita in condizioni date (UNI 9910).
Manutenzione: combinazione di tutte le azioni tecniche
e amministrative, incluse le azioni di supervisione, volte a mantenere
o a riportare un'entità in uno stato in cui possa eseguire le funzioni
richieste (UNI 10147 - 9910).
Monitoraggio: continua o periodica misurazione
di attività e interpretazione di dati per indicare la condizione
di un elemento e determinare le necessità di intervento.
Multiservice: contratto che comporta l’affidare
ad un soggetto esterno il compito di erogare una molteplicità di
servizi.
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Normativa: complesso di norme relative ad una data
prassi o disciplina.
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Outsourcing: v. Esternalizzazione.
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ACRONIMI
P
Partnering: si riferisce alle relazioni di lavoro
tra il proprietario, il designer e il contractor. Il termine può
anche essere usato per indicare la relazione tra il proprietario
e il fornitore di un prodotto o di un servizio. Dà l’opportunità
di siglare contratti di lunga durata con il fornitore invece di
lavorare su base annuale.
Partnership: rapporto tra due soggetti che interagiscono
al fine di raggiungere un risultato ottimale per entrambi. Condividono
conoscenze, competenze, rischi e risultati.
Patrimonio immobiliare: insieme di singoli edifici
o complessi di edifici e loro pertinenze (quali spazi non edificati
a verde e a parcheggio, attrezzature degli spazi esterni, infrastrutture,
ecc.), di tipo civile o industriale, che fanno riferimento a un
ente proprietario o gestore (UNI 10951).
Piano di manutenzione: principale strumento di
gestione delle attività manutentive attraverso il quale si rende
possibile programmare nel tempo gli interventi e individuare/allocare
le risorse necessarie in attuazione di strategie predeterminate
(UNI 10604).
Politica di manutenzione: politica che, nel rispetto
degli obiettivi assunti da una determinata strategia immobiliare,
fissa "standard di manutenzione" da perseguire attraverso opportuni
standard "di qualità" e "di servizio" finalizzati al mantenimento
della prestazionalità di un edificio o di un patrimonio immobiliare
(UNI 10604).
Prestazione: insieme definito di attività svolte
dal fornitore sulla base di un incarico specifico del committente.
Processo: flusso sequenziale di attività operanti
secondo un insieme di procedure per il conseguimento di uno specifico
obbiettivo di business.
Programma di manutenzione: documento programmatico,
redatto in base alle strategie di manutenzione adottate, nel quale
sono indicati gli specifici periodi temporali durante i quali un
determinato lavoro di manutenzione deve essere eseguito.
Property Management: gestione amministrativa e
manutentiva dei beni immobili, al fine di massimizzarne il valore
patrimoniale e la redditività.
Property Manager: figura manageriale preposta alla
gestione amministrativa e manutentiva dei beni immobili, al fine
di massimizzarne il valore patrimoniale e la redditività.
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ACRONIMI
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Qualità: l’insieme delle proprietà e delle
caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono
ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse (quelle definite
nel contratto) o implicite (quelle che, pur non contrattualmente
espresse, rientrano tra le aspettative del cliente) (UNI 8402).
Qualità attesa (di un servizio): i bisogni impliciti,
espliciti e latenti dei clienti di un servizio.
Qualità erogata (di un servizio): insieme di attributi
che definiscono il livello di servizio fornito.
Qualità percepita (di un servizio): valutazione
da parte dei clienti circa il grado di soddisfazione di un servizio.
Real Estate Management: gestione complessiva del patrimonio immobiliare
e dei servizi ad esso connessi.
Reporting: insieme di informazioni trasmesse dal fornitore al cliente
relativamente alle prestazioni erogate con l’obiettivo di
verificare la conformità del servizio in base alle disposizioni
contrattuali (v. anche SLA e KPI).
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Requisito: insieme di caratteri che esplicitano
un’esigenza del committente.
Responsabile sicurezza: figura preposta al controllo
e alla gestione della sicurezza di un edificio o di un patrimonio
immobiliare di un ente (v. anche Safety e Security Manager).
Ripristino: evento corrispondente al recupero da
parte di un'entità dell'attitudine a eseguire una funzione richiesta,
dopo un'avaria (UNI 9910).
Risk management: processo che consiste nel pensare
ed attuare misure atte a ridurre o minimizzare per l’organizzazione
gli effetti negativi causati da perdite accidentali. Deve essere
modificabile per adattarsi alle variazioni delle richieste dell’organizzazione
e delle condizioni del mercato.
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Safety Manager: figura manageriale che si occupa
della gestione dei servizi legati alla sicurezza dell’edificio.
Security Manager: figura manageriale che si occupa
della gestione dei servizi relativi alla sorveglianza di un edificio.
Service Level Agreement (SLA): accordo tra il cliente
e il fornitore sulla qualità, sui tempi e sul costo del servizio
di facility.
Servizio: insieme di funzioni offerte ad un utilizzatore
da parte di un'organizzazione (UNI 9910).
Shared space: due o più impiegati condividono un
singolo spazio di lavoro e gli strumenti di lavoro, sia in modo
simultaneo che alternativamente.
Shared tenant services: servizi forniti ad un edificio
per permettere a chi lo occupa di dividere costi e benefici di sofisticati
strumenti per le telecomunicazioni o per altri servizi tecnici.
Sicurezza: insieme delle condizioni relative all'incolumità
degli utenti, nonchè alla difesa e prevenzione di danni in dipendenza
di fattori accidentali nell'esercizio del sistema edilizio (UNI
8290).
Sistema ambientale: insieme strutturato di unità
ambientali o di elementi spaziali di un edificio (UNI 7867).
Sistema di manutenzione: complesso di strutture
organizzative, responsabilità, risorse, processi e procedure necessarie
per attuare una strategia di manutenzione (UNI 10147).
Sistema informativo di gestione: complesso di norme,
procedure e strumenti atti a raccogliere ed elaborare le informazioni
necessarie per la gestione (amministrativa, patrimoniale, tecnica,
ecc.) degli edifici.
Sistema informativo di manutenzione: complesso
di norme, procedure e strumenti atti a raccogliere ed elaborare
le informazioni necessarie per la gestione delle attività di manutenzione
e per il monitoraggio degli interventi (UNI 10584).
Sistema qualità: struttura organizzativa, procedure,
processi e risorse necessarie affinché l’azienda consegua
gli obiettivi di qualità stabiliti dalla direzione, dando nel contempo
garanzia di capacità di soddisfare le esigenze del cliente.
Sistema tecnologico: insieme strutturato di unità
tecnologiche o di elementi tecnici di un edificio (UNI 7867).
Sostituzione: intervento manutentivo operato su
di un elemento tecnico o su di un componente che ne implica la rimozione
e la sostituzione con un elemento tecnico o componente nuovo o rigenerato.
Spin off: separazione di una specifica attività
nell’ambito di un'azienda e formazione di un’impresa
autonoma avente come business fondamentale l’attività oggetto
di separazione.
Stakeholders: tutte le parti coinvolte o interessate
alla buona prosecuzione aziendale (per es. clienti, fornitori, dipendenti,
autorità locali).
Standard di qualità: livello di qualità da assicurare
nell’erogazione delle facility aziendali.
Sub-appalto: contratto attraverso il quale una
parte, l’appaltante (fornitore), affida a un soggetto terzo
(sub-fornitore) l’erogazione di una serie di attività, mantenendo
su di sé la responsabilità verso il committente. Il sub-appalto
deve essere autorizzato dal committente.
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ACRONIMI
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Tempo di manutenzione: intervallo di tempo durante
il quale un'azione di manutenzione è eseguita su un'entità, manualmente
o automaticamente, includendo ritardi tecnici e ritardi logistici
(UNI 9910).
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Utente: qualsiasi soggetto che utilizza a qualsiasi
titolo un immobile o un patrimonio immobiliare (UNI U49030340).
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Valore: ammontare che il cliente è disposto a pagare
per il prodotto/servizio ricevuto.
Valore patrimoniale: costo di produzione minimo
di un immobile, comprensivo del profitto imprenditoriale, in relazione
a prestazioni stabilite (UNI 10604).
Vantaggio competitivo: capacità dell’azienda
di creare “valore” per i suoi acquirenti che sia superiore
alla spesa sostenuta dall’impresa per crearlo. Disporre di
un vantaggio competitivo significa, dunque, svolgere attività in
modo più economico o efficace dei suoi concorrenti.
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ACRONIMI
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Workstation: qualunque spazio nel quale si compie
una funzione. Può essere uno spazio chiuso o aperto come, ad esempio,
una conference room, un executive office, la reception, ecc.). Non
è necessario che una o più persone siano assegnate a questo spazio.
TORNA SU
ACRONIMI
ANSI: American National Standard Institute
AO: Alternative Officing
AWS: Alternative Workplace Strategies
CAD: Computer Aided Design
CAFM: Computer Aided Facility Management
CFM: Certified Facility Manager
CIFM: Computer Integrated Facility Management
CMMS: Computerized-Maintenance Management Systems
CPU: Central Processin Unit
DBMS: Database Management Systems
EMF: Electromagnetic Fields
EMP: Environmental Master Plan
HEPA: High Efficiency Particulate Air Filters
HID: High Density Discharge
HVAC: Heating Ventilation and Air Conditioning
IAP: Indoor Air Pollution
IAQ: Indoor Air Quality
ISDN: Integrated Services Digital Network
ITS: Information Technology System
JIT: Just In Time
LAN: Local Area Network
LCC: Life Cycle Cost
LED: Light Emitting Diode
MIS: Management Information Systems
NPV: Net Present Value
NRC: Noise Reduction Coefficient
OA: Office Automation
PE: Professional Engineer
POE: Post-Occupancy Evaluation
RFP: Request For Proposal
SBS: Sick Building Syndrome
SFP: Strategic Facility Plan
SPC: Statistical Process Control
SQL: Structured Query Language
STC: Sound Transmission Coefficient
TQM: Total Quality Management
VAV: Variable Air Volume
VDT: Visual Display Terminals
VOC: Volatile Organic Compounds
WAN: Wide Area Network
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